Il primo amore

Se vedi tutti i gatti bigi

“Per me è come parlare del Risorgimento. Hai presente il Risorgimento? Lo senti vivo? Per me è la stessa cosa. È tutto finito, inutile accanirsi. Però il nostro l’abbiamo fatto”.
È un’analisi impietosa eppure lucidissima quella che Maurizio traccia della militanza politica, che ha segnato gran parte della sua vita.
Grazie a una chiacchierata con lui ho scritto il racconto:
SE VEDI TUTTI I GATTI BIGI. Maurizio, che gli è parso giusto così.

Il racconto fa parte della raccolta di ritratti: GIRO DI VITE, una raccolta di brevi ritratti dedicati a persone la cui vita, seppure lontana dai riflettori e dalle cronache, merita a mio avviso di essere raccontata.

Un tendine è un tendine

Sulla rivista Il primo amore è stato pubblicato un mio racconto che fa parte della raccolta “Giro di vite”, brevi ritratti di persone la cui esistenza, lontana dai riflettori e dalle cronache, merita a mio avviso di essere raccontata.
Si intitola “Un tendine è un tendine” e parla di Cosmin, artigiano di Timisoara e del suo percorso, fino a una festa di quartiere.

Cosmin a questo punto della narrazione io non lo sapevo che si chiamava così, ma mi anticipo. In compenso ho capito subito che è una persona buona.

Sparring Partner (Giro di vite n.2)

È uscito il secondo racconto di GIRO DI VITE, la serie di ritratti in forma di racconto pubblicati dalla rivista letteraria IL PRIMO AMORE.

Questa volta il racconto si intitola SPARRING PARTNER. Parla di Paolo e della sua carriera nel pugilato (non solo, ma anche).

Una mattina durante la ricreazione una compagna che le piace si stacca dal gruppetto e si avvicina a Paolo e gli chiede: “E tu che sport fai?”. Paolo non fa nessuno sport, perché in borgata si sta in strada, al bar, in cortile. Ma per fare bella figura risponde con la prima cosa che gli viene in mente: “Il pugilato”. “Dai, che bello! Allora ti veniamo a vedere”, fa lei.

L’Ordigno del ferroviere

Con “L’Ordigno del Ferroviere” inizio una collaborazione con la rivista letteraria online “Il primo amore”.
Si tratta del primo di una serie di ritratti / racconti / testimonianze / biografie minime dedicate a persone la cui vita, lontana dai riflettori e dalle cronache, merita a mio avviso di essere raccontata in quanto significativa a vari livelli e capace di mantenere vivo un briciolo di speranza.

Il protagonista qui è Franco Santini, il cui impegno credo vada a incrementare quel senso di comunità, collettività e condivisione che oggi purtroppo va sgretolandosi.

© 2026 Michele Cecchini

Tema di Anders NorenSu ↑