Romanzi

pibctv_cope_sitoNel 2015 è uscito per le Edizioni Erasmo PER IL BENE CHE TI VOGLIO.
È la storia di un uomo che, alla fine degli anni 20, emigra negli Stati Uniti per tentare la carriera nel teatro. A questo link sono reperibili recensioni, articoli, interviste, sinossi, materiale audio-video.
Ci sono anche approfondimenti relativi alla lingua del romanzo: alcune parti infatti sono scritte in italiese, la lingua ibrida parlata dai migranti italiani di prima generazione negli Stati Uniti, “la lingua della sopravvivenza”, come è stata definita.
Il romanzo è stato Libro del giorno alla trasmissione Fahrenheit ed è stato presentato in Canada e negli Stati Uniti, esperienza che ho raccontato in una apposita sezione del sito, il Diario di Merica.

copertinaNel 2010  è uscito per le Edizioni Erasmo DALL’APRILE A SHANTIH.
È la storia, condotta in parallelo tra Lucca e Parigi, in epoche molto lontane (il Settecento e la metà del Novecento, rispettivamente), di misteriose sparizioni di bambini. Il titolo fa riferimento alla prima e all’ultima parola del componimento di T.S.Eliot The Waste Land, a cui il romanzo si ispira.
Il libro ha aperto a Praga una rassegna, organizzata dalla Società Dante Alighieri, dedicata ad autori italiani emergenti. Ha ispirato una mostra di pittura. Nella sezione del sito dedicata a questo testo, si possono leggere recensioni e letture.