Scarabocchi (articoli, interventi, approfondimenti)

Il mio cinema delle origini
“All’epoca, quando si andava al cinematografo, non si aveva la minima considerazione per l’orario di inizio degli spettacoli”. Una riflessione, forse un po’ nostalgica, su com’era un cinema di un tempo e sui cambiamenti che la fruizione di questo mezzo espressivo ha conosciuto nel corso degli anni. Un testo per Le Salon du cinema

Prefazione per “A”
La prefazione alla raccolta di poesie dal titolo “A” ad opera di Riccardo Bonacchi (con lo pseudonimo di “A man from Mars”), pubblicata da Francesconi Editore. Il testo è rivolto alla figlia dell’autore,Emma, nata alcuni giorni prima dell’uscita del libro.

Piccolo poema in prosa per Tragitti
Testo di Michele Cecchini che ha accompagnato, nell’opuscolo di riferimento, la mostra di acquerelli TRAGITTI del pittore fiorentino Leonardo Locchi.

La realtà e la sua rappresentazione. L’immagine come testimonianza
“Si dice che la Regina Elisabetta d’Inghilterra sia convinta che il mondo abbia l’odore della vernice fresca perché, ovunque le capiti di andare, prima di lei è passata una squadra di pittori decoratori che ha rinfrescato o ritoccato ogni muro”. A partire da questa affermazione di Wolley, questo saggio indaga il rapporto tra la realtà e la sua rappresentazione.

Una riflessione sulla lingua: la competenza semantica
Un breve testo – non un saggio vero e proprio – che intende rilevare e fornire spunti di riflessione circa le principali tematiche correlate alla lingua italiana:le espressioni cristallizzate, i luoghi comuni, l’ambiguità semantica nel rapporto tra testo/contesto e significante/significato, la puntualità, la creatività e l’efficacia espressiva, gli esotismi.

*****

La caduta della luna: le paure di Giacomo Leopardi e gli errori degli antichi
Muovendo dal Frammento XXXVII dei Canti, meglio conosciuto come Odi Melisso, viene intrapresa una indagine sui timori e le angosce dell’adolescente Leopardi connesse al tema della luna: la caduta, l’eclissi, il sangue; ciò consentendo, tra l’altro, di operare significativi confronti con la precedente e coeva produzione in prosa.

Su Non chiederci la parola di Eugenio Montale
Una lettura del componimento appartenente alla raccolta Ossi di seppia. L’analisi del testo da un lato concerne la struttura e le note metriche; dall’altro, l’indagine dei contenuti (la poesia, l’impegno, il ruolo dell’intellettuale) si avvale soprattutto dei contributi forniti da Montale stesso in altri testi o in interviste.

Testo e contesto: La Ricotta di Pier Paolo Pasolini
L’episodio, all’interno del film Rogopag, costituisce uno strumento di indagine del rapporto tra testo e contesto. L’analisi critica prevede tre livelli di lettura; la sapiente variazione degli elementi permette all’artista di creare costanti cortocircuiti e inversioni di senso, ai fini delle proprie esigenze espressive.

Ubiquo ai casi: analisi della prima sequenza di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
Il saggio propone una dettagliata analisi della prima sequenza del romanzo Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, sia nelle linee generali che attraverso puntuali riferimenti al testo.

Lettura del Bruto Minore di Giacomo Leopardi
All’interno del percorso poetico compiuto nelle canzoni, la posizione del Bruto Minore costituisce un punto di svolta, configurandosi come complesso punto-chiave di superamento di posizioni sostenute fino a quel momento e di anticipazioni di nuove.

Rimettere alle parole un mandato provvisorio: linee della poetica di Carlo Emilio Gadda
Il saggio illustra nelle linee generali la poetica di uno dei protagonisti della narrativa del Novecento. All’analisi delle caratteristiche del pensiero e dello stile di Gadda narratore si affiancano, più specificatamente, i riferimenti al romanzo Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.

L’amore, la Cortesia, la Religione nel Decameron
Una rapida ricognizione di alcune novelle del Decameron tesa a sottolineare la compresenza, nell’opera di Giovanni Boccaccio, di modelli e e antimodelli, di tradizione e innovazione, di registro alto e di registro basso. L’analisi abbozza anche un tentativo di conciliazione degli opposti, rintracciabile nel codice di comportamento borghese-mercantile, in cui l’esaltazione della potenza istintuale della vita non sembra rinunciare a principi di etica sia sacra che profana che le forniscano dignità.

Il comico come parodia e rispecchiamento sociale: Folgore e Cenne
Attraverso le categorie di satira e di parodia vengono presi in esame due componimenti: uno di Folgore da San Gimignano e uno di Cenne de la Chitarra, entrambi relativi al mese di Gennaio. L’operazione di esplicito ribaltamento permette di delineare una delle principali strategie attraverso cui la “poesia realistico-giocosa” attiva il comico e l’umoristico.

*****

Trascrizione del DIARIO DI VIAGGIO del Marchese Landucci diretto in Argentina
Trascrizione di un diario tenuto dal Marchese Landucci, lucchese, diretto a Buenos Airesnel corso di una traversata compiuta tra il 10 maggio e il 5 giugno del 1889.

Lettura critica del DIARIO DI VIAGGIO del Marchese Landucci diretto in Argentina
Un’analisi critica del testo: quadro storico, annotazioni relative al protagonista, al viaggio, alle dinamiche e all’emotività dell’emigrante.