Contatti

Indirizzo di posta elettronica: ventodirovaio@gmail.com
Sito Internet: www.michelececchini.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/michelececchini
Profilo Twitter: @michececchini

Cenni biografici

Sono nato a Lucca nel 1972.
Mi sono laureato in Lettere dell’Università di Pisa, indirizzo italianistico, con una tesi su Giacomo Leopardi e la luna, relatore il prof. Marco Santagata.
Insegno materie letterarie in una scuola superiore di Livorno, dove risiedo.

copertinaCon la casa editrice Erasmo ho pubblicato nel 2010 il mio primo romanzo, Dall’aprile a shantih, che ha aperto a Praga una serie di presentazioni di autori esordienti organizzata dalla Società Dante Alighieri.

Nel 2014 ho curato insieme a Ettore Borzacchini una trasmissioneaperte_virgolette radiofonica, Aperte Virgolette. Da gennaio 2015 la trasmissione ha ripreso con un nuovo format, Saccadé.

cropped-pibctv_cope_sito-e1453452867377.jpgNel 2015 ho pubblicato il mio secondo romanzo, Per il bene che ti voglio. Presentato in molte città italiane, in Canada e negli Stati Uniti, è stato “Libro del Giorno” alla trasmissione Fahrenheit (Rai RadioTre).

LocandinaPizzicotti_webNel 2017 ho scritto il monologo teatrale Pizzicotti, diretto e interpretato da Nicoletta La Terra della “Compagia dei Masnadieri”. Nello stesso anno ho collaborato alla realizzazione dei testi per l’album di Bobo Rondelli Anime storte.